Thursday, August 16, 2007

Curiosità Biancoverdi

Debutto "internazionale"

Molte erano le attese per la I edizione dell'Euroleague. Fra le curiosità maggiori quella di vedere all'opera la squadra del Marocco interamente composta da giocatori africani indicati come favoriti dalla critica soprattutto per la preparazione atletica. Il sorteggio li vide capitare nel giorone dei GB insieme ai "cugini" e a due squadre mai affrontate in precedenza: Papavero Blu (che spiccava "esteticamente" visto che tutti i giocatori si presentavano con tute e borse della squadra) e Inter Gela.
Per i GB anche la nuova maglia di Zinetti con il bianco predominante.
Il debutto fu proprio contro il Marocco. Il nostro club, come già gli era capitato in passato, era dato per spacciato. Non fu così. Partita equilibratissima in tutto e per tutto, terminata con il risultato di 1-1. Per i nostri colori a segno Claudio Borsani.
Il 15 Ottobre, nella seconda partita, si assistette ad alcuni avvenimenti che sono poi entrati nella storia dei Green Bombers. Partirei dal bellissimo goal di Andrea Oliva (non il primo per i GB ma sicuramente uno dei più belli fra quelli segnati) per arrivare poi all'incredibile rimonta che ci vide passare in pochissimi minuti dal 1-2 al 4-2. Una partita che sembrava persa ed invece fu assolutamente stravolta con dieci minuti di calcio superlativo.
Fu quello il giorno in cui Matteo Airaghi segnò la rete al volo dopo la quale disse le memorabili parole "marchiate a fuoco" nella storia: "Il pallone non ha mai toccato terra, solo 8 giocatori al mondo lo sanno fare."
Le altre due reti portarono la firma di Godano e Borsani.
Con le credenziali di squadra "solida", tra le migliori del torneo, arrivò il 22 ottobre il derby con i TD. Finì in pareggio per 1-1 con rete di Roberto Oliva. I cugini non fecero molto ma bastò un contropiede di Giovanni per siglare il goal del pari. Il girone d'andata si chiuse con una bellissima ed importante vittoria sull'Inter Gela. La doppietta di Borsani ci permise di spuntarla per 2-1.
I GB erano imbattuti e con il Marocco decisamente favoriti per il passaggio alle semifinali.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home