Tuesday, August 07, 2007

La mentalità vincente...non si può comprare

Spesso si sente parlare della famosa "mentalità vincente". I giornalisti di tutto il mondo si riempiono la bocca di questa fantomatica caratteristica che indubbiamente possiedono le grandi squadre, quelle che aprono cicli, quelle che non falliscono i traguardi importanti.
Si è spesso detto che i GB dovranno, nel prossimo campionato, avere più continuità. Si è detto inoltre che non sono tante le squadre di un livello tale da non poter essere sconfitte dal nostro club in nessuna occasione. Ebbene, in questa riflessione, la redazione del nostro blog vuole sostanzialmente comunicare a tutti che la "mentalità vincente" non può essere acquistata. E' una caratteristica che, prima di tutto, come disse anche Marcello Lippi, si acquisisce e si forma iniziando a vincere. Non può essere un concetto legato solo alle parole.
In secondo luogo molto dipende dalla convinzione che la rosa del club avrà di non partire battuta nelle sfide che affronterà. Il blog ha seguito lo scorso campionato attentamente e, per quanto sicuramente non sia imparziale, può sostenere di aver visto i GB conquistare i famosi 17 punti raccogliendoli qua e là sottraendoli a molte squadre avversarie. Il nostro mister Solbiati, da persona attenta quale è, crediamo debba ripartire da questo concetto. Debba cioè cercare di tramettere a tutti i nostri giocatori la convinzione che sono i fatti (avvenuti nel 2006-07) non semplici parole a sostenere la tesi che i GB non partono mai già battuti. Questo è solo un primo passo verso l'astratto concetto della "mentalità vincente", ma è un inizio. La strada per raggiungerlo passa attraverso la nostra reciproca fiducia. Nel lavoro dei dirigenti, nelle capacità dello staff tecnico, nella consapevolezza di avere tra difesa, centrocampo e attacco alcuni uomini capaci di fare la differenza. Questa nostra riflessione, in una giornata d'agosto quando ancora la prossima stagione pare lontanissima, vuole essere il primo augurio rivolto...a tutti noi.

La redazione.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home