Tuesday, August 14, 2007

A proposito della corsa

Possiamo chiedere a chiunque, dal preparatore amatoriale a quello più professionale del mondo: una sessione di corsa a settimana ha valenza pari a zero: ogni volta è come ricominciare da capo.
Le sessioni devono essere ripetute a non più di tre giorni di distanza per avere un effetto sensato, altrimenti non servono a nulla.
Ribadisco il mio convincimento, che è stato chiaro fin da prima della mia elezione: attenzione sì alla parte atletica, ma attenzione doppia al resto. Ovviamente nei primi allenamenti si punterà a "fare un po' il fiato", ma 40 minuti di corsa sono un'esagerazione che trovo francamente eccessiva, alla luce di quanto detto prima (e basta cercare su qualsiasi sito di runner per trovare conferma alle mie parole).
Si punterà piuttosto a una corsa di qualità, su ritmi ben precisi, per una ventina di minuti (infatti un altro appunto alla corsa lunga "a oltranza" è che se ognuno li fa come vuole non servono a nulla: la corsa va fatta a una determinata soglia per avere effetti benefici. In 40 minuti si possono fare 8 km o 4 km e la differenza dal punto di vista della preparazione è del 1000%).
E si punterà soprattutto sul forte invito a tutti quanti perché uniscano alla sessione di corsa dell'allenamento una sessione personale, che sarà quella in grado di fare veramente il fiato.
Abbinando seduta di corsa "personale", parte atletica dell'allenamento e partita di preparazione, saremo in grado di prepararci al meglio per arrivare fisicamente pronti all'inizio della stagione.

- L'allenatore

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home