Thursday, September 20, 2007

GB - Stomp 0-2

A testa alta, altissima: così dopo 70 minuti di battaglia escono dal campo i giocatori biancoverdi, capaci di costringere la squadra campione del Torneo dell'Amicizia a impegnarsi al massimo per l'intero incontro, a giocare nervosa, a rischiare più volte di subire un gol.
Lo Stomp rimane più forte di noi, tanto di cappello: per esperienza e capacità di gioco ci sono sicuramente superiori, ma i GB visti oggi, che li hanno costretti a giocare fino in fondo, possono fare altrettanto con qualsiasi altro avversario.
Umilità e dedizione, convinzione nei propri mezzi e fiducia nei compagni, la consapevolezza che aiutare un compagno equivale ad aiutare la squadra, e quindi se stessi: ecco gli ingredienti che ho visto stasera ed ecco gli ingredienti che mi auguro di vedere sempre, dal primo all'ultimo minuto di ogni singola partita.
Come preannunciato, la tattica è la nuova 4-5-1, oggi promossa a pieni voti: si inizia con Danile in porta, Oliva libero, Galluzzo e De Giorgio (al debutto) in marcatura sulle punte, Bettinelli largo a destra. A centrocampo la diga la creano Loi e Cesari, con Godano davanti a loro, mentre sulle fasce, con compiti di copertura e di creazione del gioco, si posizionano Comincio e Aniorti. Unica punta Cucchi.
Nel primo tempo i GB sono nervosi, spesso giocano con troppa fretta e non cercano la cosa più semplice: rimane indubbio il passo in avanti rispetto alla prima partita, la squadra gira e sa coprire, anche se per chiudere a reti inviolate Danile si supera in due occasioni (la seconda su un rigore, quantomeno dubbio, neutralizzato in modo perfetto). Sulla sinistra De Giorgio soffre un po' la velocità della punta avversaria e si scambia di posizione con Bettinelli: a destra andrà meglio e comunque i due terzini si rivelano duttili e promettenti.
All'intervallo cambi tattici: Godano sulla fascia al posto di Aniorte, Aniorte in mezzo al posto di Cesari e Cesari che va a fare il centrocampista avanzato al posto di Godano. La modifica, suggerita dal mio vice Galli, dà subito i suoi frutti perché permette a Cesari e Aniorte di esprimersi al meglio.
I GB calmano e giocano in modo sempre più efficace: purtroppo noi di cambio ne abbiamo uno solo (Bonetti per De Giorgio al 15°), mentre lo Stomp di uomini freschi ne mette cinque e la differenza si sente. Così i GB si stancano sempre più e gli avversari spingono con forze fresche. Mentre entra Chiari per il dolorante Cucchi (molto positivo il rientro di Denis), lo Stomp riesce infine a sbloccare il risultato, ma solo dopo una clamorosa occasione davanti al portiere dei biancoverdi.
Da lì alla fine le squadre si allungano e si contano occasioni: riescono a metterla ancora dentro gli avversari, mentre per altre due volte i GB finiscono per fallire di un soffio la rete e Aniorte viene espulso (per un intervento in gioco pericoloso...).
Finisce così la partita e il torneo di preparazione: le cose da sistemare sono ancora tante, dalla condizione fisica di molti elementi della squadra, agli errori sui corner, all'eccessiva fretta in molte giocate. Le prospettive però sono rosee, oggi abbiamo posto le basi di quella che potrà diventare una squadra davvero interessante, con una formula tattica che credo avrà un ottimo futuro.
Continuiamo con lo stesso impegno, anzi aumentiamolo! E quando recupereremo tutti gli assenti, saremo in grado di esprimerci al meglio per l'intera durata della partita.
Forza GB!

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home