Sunday, September 16, 2007

GB - Bienate 1-6

Nella prima giornata della 3a Coppa Madonnina (manifestazione a 6 squadre), i GB subiscono una pesante battuta d'arresto a opera del Bienate. Era la "prima volta" in partite ufficiali per gli uomini di mister Solbiati e il risultato non è stato di sicuro all'altezza delle attese.
Per quanto, anche appena prima dell'incontro, l'allenatore abbia chiarito di vedere questa serie di 2 partite come semplici "amichevoli" di preparazione, un 1-6 è un risultato che non può certo far piacere.
15 i biancoverdi scesi in campo, chi per 70 chi per 35 minuti: nel primo tempo Danile, Oliva, Cacciapaglia, Galluzzo, Ottoboni, Bettinelli, Loi F., Cesari, Comincio, Godano e Cau, nella ripresa subentrano Aniorte, Cucchi, Bonetti e Riva (al posto di Cesari, Cau, Cacciapaglia e Bettinelli).
Inutile fare una cronaca dell'incontro (primo tempo 1-3), che ha evidenziato limiti evidenti anche di condizione fisica, specie negli ultimi 20 minuti: cerchiamo piuttosto di capire cosa non ha funzionato e se qualcosa, invece, ha dato segnali positivi:
1) Difesa: il reparto con problematiche più gravi, il prolungato infortunio di Gallo e la partenza di Tomeo hanno privato i GB dei due titolari dello scorso anno. Oggi si sono evidenziate carenze nelle marcature a uomo (che diventeranno molto più ferree già da giovedì), lacune molto marcate sui colpi di testa, ritardi di condizione. La nota positiva viene dai terzini, con Ottoboni capace di "tirare" tutta la partita e il nuovo arrivato Bettinelli che ha saputo giocare con una certa autorevolezza sulla destra, arrivando a proporsi alcune volte anche nella metà campo avversaria.
2) Centrocampo: da regolare il discorso copertura e da garantire l'apporto dei terzini, perché altrimenti con soli tre uomini non ce la si può fare. Comincio generosissimo dall'inizio alla fine, anche se a volte troppo "innamorato" del pallone. Aniorte, entrato nella ripresa, si conferma un grande organizzatore di gioco, dai suoi piedi passeranno molti palloni. Ottima la prova di Loi, buona quella di Cesari, alla prima partita ufficiale biancoverde anche lui. Bonetti da rivedere, spesso fuori posizione e autore di un brutto intervento che avrebbe anche potuto essere sanzionato con l'espulsione diretta.
3) Attacco: la vivacità di Cau lascia ben sperare, la nuova punta GB ha tutto quello che serve per duettare in modo proficuo con Godano, che a sua volta si è mosso bene sacrificandosi parecchio nei rientri a centrocampo. Buona anche la prova di Cucchi, che continua però a mostrare la tendenza a "scappare" dal pallone, finendo spesso in fuorigioco. Rimane comunque da migliorare la "cucitura" con il centrocampo e, soprattutto, da aumentare il numero di palloni portati in avanti.
Per finire, un discorso generale sulla squadra: abbiamo affrontato avversari ben preparati e capaci di far girare il pallone. Noi, al contrario, in moltissime occasioni abbiamo evidenziato i nostri peggiori difetti: la tendenza a sparacchiare a caso il pallone in avanti e la scelta dell'opzione più "complicata" in molte circostanze. Ed è un peccato, perché le poche azioni manovrate che abbiamo imbastito, in entrambi i tempi, sono riuscite a portarci in avanti mettendo in difficoltà gli avversari.
La strada da seguire dev'essere chiara:
A) Un aumento della preparazione atletica. Gli allenamenti da soli NON possono farcela, è necessario che tutti si impegnino "privatamente" con qualche corsa di almeno 30 minuti.
B) Una marcatura a uomo molto più serrata, dal primo all'ultimo minuto.
C) Una semplificazione del nostro gioco: basta lanci, basta piroette su se stessi, il pallone va appoggiato basso e facile a un compagno smarcato, il gioco deve avere respiro. Oggi veramente tantissime volte ho visto palle perse che, se passate a un compagno che era lì e libero, avrebbero potuto dare vita ad azioni ben più interessanti.
Prossimo test, se possibile ancora più impegnativo, contro i campioni in carica dello Stomp: appuntamento giovedì alle ore 21 a Castellanza!
ATTENZIONE: martedì sera alle ore 20:30 si terranno gli allenamenti al campo dell'oratorio Regina Pacis di Saronno!!!

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home