Monday, November 20, 2006

La partita di ieri - come l'ho vista io (Stefano)

In breve.
Ho già letto il commento di Davide: alla sua considerazione in merito al campo piccolo dico che, sebbene il campo fosse piccolo per tutti quanti, i nostri avversari avanzavano spesso tranquillamente palla al piede per 5-10 metri prima che anche uno solo dei nostri li contrastasse. E questo è uno dei principali motivi per i quali la partita è finita 4 a 0 per loro.
Gli altri due sono che 1) la squadra gioca troppo indietro: deve assolutamente spostare il baricentro in avanti almeno di 10 metri. Ieri non ha creato nemmeno una - dico una - vera occasione per fare gol.
La terza ragione principale è che il centrocampo non copre la difesa. Quando gli avversari partono saltano il centrocampo non fa filtro - e non arretra. Si crea sempre un buco tra centrocampo e difesa (e quelli fuori posizione sono i centrocampisti!). Non c'è buco tra attacco e centrocampo semplicemente perchè... gli attaccanti giocano sulla metà campo!!
Quello che però mi preoccupa di più è la mentalità: dopo il secondo gol che abbiamo fatto per riprendere il gioco? Uno ha sfiorato la palla e l'altro ha tirato direttamente in porta!!!!
Inoltre, in troppi dicono che le cose vanno bene quando invece si viene surclassati dagli avversari. Credo che a volte sia necessario essere brutali: non si può migliorare se obiettivamente non si è critici con se stessi.

Stefano

5 Comments:

At 1:35 AM , Blogger Davide Solbiati said...

Caro Stefano, che partita hai visto? Se non ci fossero state due/tre papere della difesa (ci hanno condannato) la partita poteva finire anche con un risultato diverso. L'unica cosa sicura è che abbiamo interpretato male il cosidetto "campo piccolo": Non si doveva portare troppo palla, bisognava giocarla di prima. Non so se te ne sei accorto ma nel secondo tempo li abbiamo schiacciati per oltre 20 minuti e in porta abbiamo tirato. Non siamo bravi a reggere gli episodi: mentalmente abbiamo subito spesso due gol di fila... con un po' di calma 1 gol è rimontabile, 2 per noi è difficile.
Raffaello

 
At 2:17 AM , Blogger Davide Solbiati said...

Aggiungo una nota, visto che qui si parla di tutte le partite in sottofondo: Stefano, tu hai visto la prima partita e quella di ieri, in mezzo niente, per cui dubito tu possa avere un'opinione fondata sui fatti riguardo a tutti gli incontri che non hai visto.
Davide

 
At 2:57 AM , Blogger Davide Solbiati said...

Concordo con Davide: non puoi giudicare avendo visto solo due partite. La differenza con le altre squadre più che a livello tecnico è a livello mentale/esperienza. Loro fanno girare la palla, sono più tranquilli e non si fanno prendere dalla frenesia. Noi dobbiamo fare un salto di qualità, soprattutto mentale. Non abbiamo incontrato delle formazioni che ci hanno surclassato: la differenza è che le squadre più forti segnano anche se hanno solo un paio di occasioni, noi no.
Raffaello

 
At 3:37 AM , Blogger Davide Solbiati said...

A me sembra che i fatti parlino da soli. Ricapitoliamo (non in ordine): 0-4, 1-1, 0-3, 0-5, 0-1, 0-1, 2-1, 0-4. 3 gol fatti e 20 subiti in 8 partite. E guardate i dati dei gol fatti e subiti delle altre squadre e confrontateli con i GB.
Non aggiungo altro perchè mi pare superfluo.

 
At 6:32 AM , Blogger Davide Solbiati said...

Avessi visto le partite che ti sei perso, non saresti così pessimista... I numeri spesso non danno l'idea di quello che è successo in campo, vedi la partita con lo Stomp che abbiamo perso 1-0 e ci hanno salvato il pareggio sulla linea... o il primo tempo della Compass dove noi abbiamo avuto 6 chiare occasioni da rete e loro con 1 tiro hanno segnato. Per parlare con cognizione di causa vieni alle partite invece di sparare sui GB. Meritiamo rispetto per quello che stiamo facendo e per l'impegno che ci stiamo mettendo settimana dopo settimana. Se fosse per te i terzini titolari sarebbero Lorenzo e Omar (che comunque si sono ben comportati quando sono stati chiamati in causa)...

Raffaello

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home