Monday, December 11, 2006

Green Bombers - F.C.B.G. 0-3

Dopo tanti giorni di pioggia, la mattinata di domenica offre bel tempo e una buona temperatura: ottime condizioni per giocare.
Peccato che le condizioni della squadra non lo siano altrettanto: a squalifiche e defezioni annunciate si aggiungono quelle dell'ultimo minuto: l'intero comparto dei militari (che avrebbe potuto comunque disputare un solo tempo), Godano e, per concludere, Belli che perde il treno e non riesce ad arrivare a Legnano. Siamo in dodici, con Marco Cucchi unico cambion disponibile e Galli indisposto.
Il mister Ottoboni lavora bene per disporre comunque in campo una squadra degna di ben figurare, optando per una difesa a quattro coperta dal libero, Bonetti davanti alla linea difensiva, un tris di centrocampisti e Gadda unica punta.
Nessuno si faceva illusioni, contro un avversario così forte l'unica possibilità era impostare la partita sul contenimento.
E i Green Bombers riescono nel loro intento, per almeno 25 minuti del primo tempo: una difesa continua, ma mai caotica, sempre ordinata e precisa. Sicuramente una delle prove migliori offerta dalla difesa biancoverde, che dimostra così la sua versatilità anche di fronte a cambiamenti di uomini (molto positiva la prova di Ottoboni, in particolare). Gli avversari premono con insistenza ma, anche grazie all'ottimo filtro del centrocampo, raramente riescono a rendersi pericolosi, almeno fino alla fine del primo tempo, quando un colpo di testa dall'altezza del dischetto del rigore prende una parabola strana e finisce per cadere giusto sotto la traversa, facendoci passare in svantaggio. Appena prima dell'intervallo arriva anche il raddoppio, direttamente su punizione, complice Solbiati che cura il palo coperto dalla barriera e si dimentica il "suo", lasciando la porta aperta all'avversario.
Come l'altra volta, alla prima giornata, due gol presi nel finale di tempo ci condannano: questa volta però il gioco espresso è stato decisamente migliore.
Nella ripresa i GB iniziano a pagare dazio alla mancanza di cambi: mentre gli avversari mettono man mano cinque uomini freschi, noi abbiamo il solo Cucchi a dare il cambio a Fuso. L'F.C.B.G. segna quasi subito il terzo gol, con un gran tiro decentrato che si infila nell'angolo lontano, e poi amministra.
I biancoverdi provano a reagire e arrivano anche a creare una chiara occasione da gol con Gadda, ma decisamente il confronto è impari e gli avversari continuano ad attaccare. Ora, con la difesa alta, si rendono necessarie alcune uscite di Solbiati.
Il tutto si trascina fino alla conclusione dell'incontro. Difficile immaginare un esito diverso per questa partita, a parte la differenza di base fra le due squadre la mancanza di cambi ci ha fatto giocare quasi tutto il secondo tempo con il fiatone. Come elementi positivi restano la prova attentissima della difesa nel primo tempo, la combattività di Bonetti e la vivacità di Gadda in attacco.
Verranno tempi migliori per i GB.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home