Tuesday, November 07, 2006

Pezzotti: "Contro i TD valeva sempre doppio!"

L'attuale Presidente biancoverde, come tanti della "vecchia guardia", di derby ne ha giocati tanti tra il 1994 e il 1996...ma a differenza di Fuso, Godano, Ottoboni, Oliva, Solbiati sa che sicuramente non sarà in campo nel primo derby del nuovo millennio. E non sarà nemmeno in panchina a deciderne tatticamente le sorti come l'abile tecnico Rusconi. Però sarà sicuramente uno degli spettatori più "interessati".

Cosa provi a rivivere nuovamente la vigilia di un derby? Chi l'avrebbe detto?
Tante volte senti i giocatori che si sono ritirati parlare del passato, delle sfide che li vedevano protagonisti e ora solo spettatori; a volte sembra retorica, ma ti assicuro che non lo è. Vivo questa vigilia molto intensamente e con un misto di entusiasmo e sofferenza. Entusiasmo perchè non avrei mai pensato che si rigiocasse GB-TD, sofferenza perchè comunque starò a guardare potendo solo incrociare le dita ma con la consapevolezza di avere messo insieme una rosa valida e assolutamente competitiva che potrà ben figurare.

Cosa ricordi dei tuoi derby?
Ricordo che aspettavo con grande concentrazione che arrivasse il primo tiro in porta, per entrare subito in azione e "rompere" il senso di attesa che normalmente iniziava a pervadermi qualche giorno prima. Vincere con i TD per me, come per altri compagni di squadra, valeva sempre doppio. Perdere mi ha sempre rovinato una settimana o due...ci voleva tempo a sbollire.

Gli avversari che ricordi particolarmente?
Uno su tutti? Direi Marcos, era un fantasista incredibile. Difficilmente si capiva cosa volesse fare.
Non ho mai sopportato Brandolini perchè giocava con superbia e Giovanni perchè era un pò come Pippo Inzaghi, alla prima occasione la metteva dentro. Con loro hanno giocato anche due giocatori molto abili come Intiso (che ha vestito anche la nostra maglia) e Banfi.
Non ho citato Fabio e Alberto perchè non sono "avversari che ricordo", sono "gli avversari", se parliamo di derby.

Il Derby più bello e il più brutto?
No, questa è difficile. Forse il più bello è stato quello in cui abbiamo vinto il Trofeo Gazzella nel settembre del 95 ma è solo il primo che mi viene in mente. Il più brutto un mesetto dopo nella I Euroleague. Era una giornata piovosa e fredda. Il derby finì 1-1 ma loro fecero un solo tiro in porta con Giovanni lanciato a rete e segnò nonostante avessi deviato il pallone; una beffa.

Cosa ti senti di dire alla squadra?
I tempi sono cambiati. Nella rosa attuale solo per pochi questa partita è una partita speciale. Per molti è una partita come le altre, con 3 punti in palio come GB-Stomp. Forse questo è un bene.
Mi sento di consigliare a ognuno di vivere GB-TD come effettivamente la "sente" senza pretendere di trasmettere sensazioni che i compagni non possono avere. Ci sarà chi giocherà per i 3 punti, chi per allontanare l'ultimo posto in classifica e chi...perchè battere i TD vale doppio.
L'importante è che ognuno dia il massimo per giocare questa partita, che sia il derby o solo l'8^ di campionato.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home