Tuesday, November 07, 2006

Curiosità biancoverdi

Chi vinse il primo derby ufficiale? GB? TD? In pratica tutte e due possono vantare la prima vittoria.

Il primo derby valido per una competizione ufficiale si disputò nel 1994. Era la prima giornata di quella Green Park Cup iniziata e mai finita per la famosa "distruzione" del Green Park attuata dalla Lega Nord parabiaghese. La partita vide i GB vittoriosi per 6 - 5 con reti di Borsani e Talpone e doppiette di Oliva Roberto e Airaghi. La sospensione del torneo però lascia dei dubbi (legittimi) sul fatto che quella partita debba essere considerata ufficiale (ognuno è libero di tenere la propria posizione; certo è che nel momento in cui si giocò si era consapevoli di giocare per qualcosa di diverso da un'amichevole indipendentemente dai fatti che seguirono).
Se non si considerasse quell'incontro come ufficiale, per trovare il primo derby disputato in un torneo bisogna andare con la memoria al Torneo Primavera disputato a San Giorgio su Legnano. Era il 29 Febbraio del 1995 (data bisesta, data funesta per il nostro club!) e i nostri avversari si imposero per 4-2 nonostante la doppietta di Godano.

Sempre in "clima" di derby i due risultati più schiaccianti a favore dell'una e dell'altra squadra si sono verificati in amichevole nel 1994:
GB-TD 12-0
GB-TD 2-7

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home