Monday, June 12, 2006

SPECIALE AMARCORD: IL TORNEO INDIMENTICABILE PARTE VII

Un tempo all'altezza dei futuri campioni. 6 Dicembre 1992. In semifinale i GB incontrano la corazzata Vighigneu che è sembrata da subito la miglior squadra del Torneo.
Allarme difesa per il nostro club: assente Andrea Oliva che ha dato nelle precedenti partite quel valore aggiunto che probabilmente ha contribuito in maniera notevole alla qualificazione. I GB sono tanto preoccupati dall'assenza di un libero di spessore che decidono di "sacrificare" in questa posizione Roberto Oliva, al rientro dal servizio militare. Ecco la formazione: Pezzotti, De Lellis, Cannalire, Oliva Roberto, Ottoboni, Colombo, Godano, Pasotti, Borsani, Airaghi, Spinosa (Lorenzin dal 55'). Il primo tempo è molto interlocutorio. Il Vighi non capisce bene come affrontare i biancoverdi che, dal canto loro, restano arroccati in difesa lasciando alla velocità di Godano e Airaghi ogni speranza di colpire in contropiede. La difesa non sembra essere quella impenetrabile di sette giorni prima ma comunque resiste per quasi tutto il primo tempo. A pochi minuti dalla fine infatti il Vighi passa con uno stranissimo tiro deviato più volte che Pezzotti riesce solo a toccare, palla sul palo interno e goal.
Ricordate le grandi diatribe del calcio? Del tipo: cosa sarebbe successo se Mazzola e Rivera avessero giocato insieme con il brasile? Alla fine del primo tempo, Lorenzin, divenuto mister dopo la partenza di Solbiati, decide una mossa coraggiosa. Non ha più senso stare arroccati in difesa, la squadra deve diventare più offensiva. La difesa nel secondo tempo non regge più. Pezzotti non fa miracoli e De Lellis, Ottoboni e Colombo non proteggono a sufficenza mentre Roberto si lascia tentare da qualche avanzata di troppo. Ancora oggi, ritornando al discorso delle diatribe sul calcio, c'è chi dice che i GB avrebbero dovuto continuare con la tattica del primo tempo aspettando un contropiede mentre qualcuno, visto che i nostri attaccanti non avevano avuto palle goal nella prima frazione, ritiene giusta la mossa di Lorenzin. Ma con i se e i ma.....
I GB perdono 4-0 ma nella finale 3°/4° posto avranno ancora l'occasione di stupire.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home