Friday, June 09, 2006

SPECIALE AMARCORD: IL TORNEO INDIMENTICABILE PARTE VI

La vera impresa!: 29 Novembre 1992. E' arrivato il momento della verità. Per la prima volta i GB hanno la possibilità di accedere alle semifinali del torneo. Prima del calcio d'inizio, subito una tegola: Airaghi non si vede, inspiegabilmente. Lo sostituisce Lorenzin. Dopo 7 minuti però, la minuta figura della punta biancoverde spunta dal nulla. "Ho finito la benzina" dichiara. Prende il posto di Lorenzin. Ma procediamo con ordine. La formazione: Pezzotti, De Lellis, Cannalire, Oliva Andrea, Ottoboni, Colombo, Lorenzin (Airaghi dal 7'), Borsani, Spinosa, Pasotti, Godano.
I granata del Borsani attaccano fin dalle prime battute ma grazie ad un'ottima giornata del pacchetto difensivo e ad un ottimo Pezzotti, al rientro, non passano.
I biancoverdi passano inaspettatamente in vantaggio. Splendida punizione di Airaghi che beffa Bressan. Il primo tempo si chiude con questo risultato. Nella ripresa il Borsani infittisce gli attacchi e la difesa biancoverde diventa un muro. Il pareggio arriva comunque sull'unico errore di Pezzotti che va a nascondersi dietro la propria bariera e non vede partire un calcio di punizione.
Ma è ancora Airaghi a portare in vantaggio il nostro club. Poi è sofferenza. Gli avversari pareggiano e negli ultimi 5 minuti inizia una storica sequenza di calci d'angolo per i granata (5 o 6 di fila). Su uno di questi, Pezzotti vola a togliere da sotto la traversa un colpo di testa che sembra già in fondo al sacco. Arriva il triplice fischio e i giocatori biancoverdi possono gioire. Semifinale raggiunta!

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home