Monday, May 21, 2007

"GBis": VINTO IL TROFEO "GIUGA BEN" 2007

I Blues ce l'hanno fatta. Dopo il passo falso in gara 3, i GBis si sono aggiudicati gara 4 senza giocare la loro miglior partita ma controllando gli avversari fin dall'inizio del match. Il capitolo introduttivo di questo post va sicuramente dedicato alla formazione. Nonostante l'indisponibilità comunicata mezzora prima del calcio d'inizio del giovane Raffaele Musazzi, la nostra squadra ha potuto contare sull'apporto di ben 7 giocatori: Cucchi, Solbiati, Ottoboni, Borsani, Sebastiani, Petrolati e Morandini. Per quest'ultimo, vero e proprio talento del calcio locale, si trattava del debutto con la maglia dei GBis. Un debutto atteso da qualche mese e che si è finalmente concretizzato. La sua presenza e il rientro di due giocatori fondamentali come Ottoboni e Borsani hanno dato sicurezza a tutta la squadra consapevole della possibilità di fare suo il trofeo già in gara 4 senza aspettare la "bella". A mio parere questa convinzione ha si portato a giocare una partita spiccatamente offensiva ma anche poco tattica. La maggior parte delle azioni di gioco hanno esaltato gli attacchi delle due squadre, poco le difese. Ne è uscito così il 10-7 finale per i nostri. Blues subito in goal; pesante uno-due di Sebastiani e Morandini e 2-0. A livello psicologico, visto che si era nei primi 5 minuti di gioco, i GBis devono aver pensato che si sarebbe giocata una partita a senso unico; un errore qua, uno là, poca concentrazione e i TD sono rientrati in partita (2-2). A quel punto per il resto del primo tempo i Gbis hanno "fatto legna" e dominato in ogni fase di gioco portandosi sul 6-2 con cui si 'è chiuso il tempo. Secondo tempo con molte sostituzioni e caratterizzato dai tentativi degli avversari di rientrare in partita. Va dato atto ai Tabbozzo che mai si sono demoralizzati nonostante il pesante passivo. Dopo essere arrivati sul 7-9, il goal del 7-10 a pochi minuti dalla fine ha spento definitivamente l'ardore dei grigiorossi.
Ricapitoliamo le reti GBis: 4 Sebastiani, 3 Morandini, 2 Borsani, 1 Petrolati.
Le prestazioni dei singoli: Sebastiani ha giocato un'ottima partita e ha sfruttato abilmente gli assist di Morandini capace di distribuire palloni d'oro con continuità. L'asso parabiaghese si è ovviamente dimostrato di un livello nettamente superiore anche se ha giocato una partita più "di sciabola" che "di fioretto". Certo non ha mancato di farci vedere numeri pregevoli ma non si è "perso" solo in quelli risultando utile a tutta la squadra. Spesso chi è bravo finisce per voler giocare da solo e lui non lo ha fatto. Ottoboni e Borsani non hanno iniziato perfettamente in fase difensiva. Hanno colto l'invito del mister Pezzotti a proiettarsi in avanti ma hanno spesso perso l'uomo in ripiegamento. Dopo i primi difficili minuti (ricordiamo il 2-2) si sono comportati egregiamente. Il Capitano ha trovato anche una doppietta, Omar no..l'ha cercata, l'avrebbe meritata ma comunque è stato importantissimo nella difesa del risultato quando i Tabbozzo hanno espresso il loro miglio gioco. Per Solbiati qualche sbavatura, un pò di affanno nel finale probabilmente per il gran caldo, ma complessivamente una prova da "difensore vecchia maniera", senza fronzoli ma efficace. Petrolati ha sciupato qualche palla goal. Si direbbe che ha sentitto in maniera eccessiva la tensione della partita. Il suo golletto comunque (bello e caparbio) l'ha infiliato anche questa volta. Cucchi, come in altre occasioni, è cresciuto con il passare dei minuti; quando riuscirà a reagire in maniera pronta ed efficace già dai primi minuti di gioco avrà fatto un grosso passo avanti per divenire un portiere di buona affidabilità.
Letto sulle 4 partite il trionfo dei Blues ci sta tutto. Un'ultima riflessione personale sulla presenza di Morandini. Ho sempre pensato che giocare "con" o "contro" chi da del "TU" al pallone per chi ama il calcio sia un'esperienza che non si scorda facilmente. Se ci pensate ricorderete sicuramente tutti quei giocatori che avete incontrato sui campi di calcio e che vi hanno impressionato. Spero vivamente che quella di Giuliano non resti una presenza isolata, "studiata" solo per vincere questo trofeo come ha detto qualche avversario. C'è la sua disponibilità a tornare e ha accettato con piacere la nostra maglia. La stagione dei GBis si è così conclusa. Un'esperienza positiva. Si era parlato di "esperimento" quando è nata la squadra di calcio a 5. Si può dire che riuscito. L'anno prossimo il trofeo "Giuga Ben" verrà riproposto e potrebbe non essere l'unico appuntamento importante per i Blues. A presto....!

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home