Sunday, October 22, 2006

GB - Rossetti Gomme 0-1

Un vero peccato, ma una vera squadra.
La partita odierna si è disputata sul campo di Castellanza alle 9:30. Assente l'allenatore Rusconi, ne ha fatto le veci Omar Ottoboni, membro dello staff tecnico della squadra, che si è occupato di disporre i ragazzi in campo e di guidarli per l'intera durata dell'incontro.
Fra le file biancoverdi altre assenze sono quelle, peraltro annunciate, di Sergio Aniorte , Loi Fabrizio e Dario Loi, tutti alle prese con malanni fisici: al debutto invece (o meglio al ritorno) un nome storico, quello di Andrea Oliva, schierato fin dall'inizio a protezione della difesa biancoverde.
L'incontro ha inizio con i GB molto concentrati, molto ben disposti in campo, molto pronti a coprire le proprie posizioni. Partita estremamente tattica, con gli avversari che fanno girare palla da un lato all'altro del terreno di gioco, in assenza di sbocchi offensivi, senza mai creare veri pericoli su azione. I GB rispondono con delle azioni leggermente più veloci, portando finalmente palla fino al centrocampo e da lì tentando di lanciare subito in profondità.
Il primo pericolo del primo tempo lo crea Denis, con uno splendido tiro alto a incrociare che esce veramente di poco. Per il resto il primo tempo offre emozioni solamente su calcio piazzato, con un paio di tiri che arrivano dalle mie parti e i GB che ripartono abbastanza ordinatamente senza mai correre gravi rischi. Il fischio del direttore di gara manda le squadre al riposo sullo zero a zero.
Nella ripresa la partita continua sulla falsariga del primo tempo, anche se si comincia a notare un pericoloso sfilacciamento: se prima subivamo leggermente sulla sinistra, ora i pericoli arrivano da destra ed è purtroppo da lì che arriva anche il gol avversario, con un'azione impostata fin dall'inizio in superiorità numerica e un nostro mancato recupero che porta un uomo solo davanti a me, decentrato sulla destra. La puntata è bassa e sul palo lontano, purtroppo riesco soltanto a toccarla ma il pallone finisce in fondo al sacco... Mi spiace, non avete idea quanto, non era certo una conclusione irresistibile, avrei potuto deviarlo meglio con un pizzico di fortuna. Un solo errore difensivo, un gol subito.
I GB però non ci stanno e iniziano a premere. Gli avversari, che fin dall'inizio non mi sono sembrati fisicamente molto preparati (hanno rinunciato da subito al pressing e ci hanno lasciato impostare il gioco con una certa calma), vengono messi letteralmente sotto dai biancoverdi per dieci minuti buoni, in cui premiamo a fondo sull'acceleratore e li chiudiamo nella loro metacampo, collezionando calci di punizione, rimesse laterali, calci d'angolo: quasi sempre riusciamo a concludere a rete di testa, ma in due-tre occasioni il pallone esce di poco e in un altro paio è il portiere avversario a sventare il pericolo. A tal proposito si segnala come finalizzatore il buon AleGalli, autore di un paio di assist di pregevola fattura.
Sbilanciati in avanti i GB però non si scompongono e mantengono un ottimo controllo difensivo (nel frattempo era entrato Fuso, andato terzino a destra) e non corrono praticamente rischi (a "parte" una traversa su pallonetto da fuori area dopo un rinvio sballato finito casualmente a un avanti avversario). La Rossetti Gomme, squadra esperta, inizia a perdere tempo in modo "sapiente", riuscendoci in modo perfetto.
I biancoverdi non si arrendono mai, fino alla fine, e il triplice fischio dell'arbitro ci trova a centrocampo pronti a imbastire l'ennesima azione offensiva. Ci trova, purtroppo, sconfitti 0-1.
Un plauso comunque a tutti, ragazzi: abbiamo lottato, abbiamo creato, abbiamo rischiato molto poco e soprattutto lo abbiamo fatto dal primo al sessantesimo minuto. Oggi siamo stati una vera squadra, ci è andata male ma questo è, veramente, soltanto un dettaglio.
Siamo qui per imparare, oggi abbiamo imparato qualcosa: la giornata è per questo molto positiva, secondo il mio punto di vista.
Chiudo con un plauso a Oliva, davvero sapiente nel dirigere l'intera difesa, e con la consapevolezza che giocando sempre così saremo sempre "protagonisti" e non "comparse" in campo e riusciremo a portare a casa altri punti. Forza GB!

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home