Friday, September 22, 2006

Curiosità biancoverdi

Troppo buoni ....perdono ancora la Green Park Cup

6 Giugno 1992. I GB ritornarono in finale nella Green Park Cup, il torneo organizzato dal club e mai vinto. Gli avversari erano i British Bulldogs. La partita iniziò in polemica. Gli avversari, non essendo riusciti a presentare 9 giocatori per la finale, tentarono di "imbrogliare" il nostro club schierando un giocatore che aveva già disputato il torneo con Rezzonico Bis. I GB se ne accorsero e si opposero avendo dalla propria un regolamento scritto. A questo punto iniziò una serie di insinuazioni degli avversari secondo cui ai GB interessava solo "vincere facilmente" giocando in superiorità numerica. Davanti a queste insinuazioni e per timore di vedere sminuita e non riconosciuta un'eventuale vittoria, si acconsentì a far inserire in lista un giocatore all'ultimo momento ma non quello che aveva già disputato la semifinale. La partita iniziò 9 contro 8 e alcuni tifosi dei B.B. andarono alle Case Gescal per recuperare, prima possibile, un giocatore.
I GB erano così schierati: Pezzotti, Cannalire (Pasotti dal 40'), De Lellis, Solbiati, Ottoboni, Spinosa, Godano, Maggioni, Borsani. Il portiere biancoverde giocò uno splendido primo tempo che i GB terminarono in vantaggio per 3-1 con reti di Godano, Spinosa e Borsani.
A quel punto la vittoria sembrava vicina ma si materializzò uno dei pochi giocatori in grado di capovolgere il risultato. I tifosi avevano trovato a casa Marco Cevolatti, attaccante della nazionale dilettanti ai tempi allenata da Claudio Gentile. Per la forza della punta avversaria ma anche per la sorpresa e il senso di impotenza dimostrato dai GB di fronte a quella novità nel secondo tempo fu un vero e proprio assalto. Pezzotti continuò a parare molto ma non abbastanza. Finì 4-6 e per il nostro club fu un buon secondo posto...ma una grande beffa.
A Maurizio Pezzotti andò il trofeo di miglior portiere che nelle due precedenti edizioni era stato assegnato a Paolo Bressan (Bulldogs e British Bulldogs). Concludiamo con una classifica marcatori GB dopo 3 GPC:
Fabio Pasotti 8 goal
Giovanni Corizzato 7 goal
Omar Ottoboni, Claudio Borsani, Vincenzo Spinosa e Francesco Godano 4 goal
Alberto Cannalire 3 goal
Davide Solbiati e Roberto Oliva 1 goal

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home