Friday, September 15, 2006

Curiosità biancoverdi

La partita leggendaria

Nel maggio del 1992 un'accesa rivalità fra il bomber Ciccio Godano e un tale Mauro Crespi, fidanzato di una compagna di classe di Ciccio, giunse al culmine.
Il Crespi aveva osato denigrare i GB suggerendo un ritiro immediato.
Divenne una questione d'onore e scattò la sfida. Non furono impegnati solo i Green Bombers ma fu convocato un vero e proprio "all stars team".
Maurizio sfruttò le sue passate conoscenze e chiamò i famosi "tre moschettieri" Corallo (giocatore del Roncalli Legnano), Morandini (del Parabiago) e Cevolatti (nazionale dilettanti).
A completare l'11 ben 5 GB (Pezzotti, Cannalire, De Lellis, Borsani, Godano stesso) + Oliva Andrea (che 5 giorni dopo avrebbe debuttato in biancoverde) e i fratelli Mazzatorta (Paolo giocherà nei GB più avanti, Stefano no).
Si giocò a Inveruno (in casa del Crespi) il 29 Maggio del 1992. La nostra rappresentativa fu accolta da fischi e insulti. Il risultato del primo tempo fu un secco 3-0 con reti di Borsani, Cevolatti e Morandini. Un dominio assoluto che venne in parte mitigato da un secondo tempo di contenimento in cui gli avversari si portarono sul 2-3 e tentarono di prolungare "all'infinito" il match per giungere al pareggio. Dopo 6 o 7 minuti di recupero la partita finì.
Fu una gioia immensa. Una partita memorabile. Per molti un grande "onore" giocare con i "moschettieri". L'anno dopo la partita venne ripetuta e finì in pareggio. La formazione "all stars" vide gli stessi giocatori con Airaghi e Oliva Roberto a sostituire i fratelli Mazzatorta. Una squadra incredibilmente tecnica ma troppo votata all'offensiva. Forse per questo non si vinse per la seconda volta. Con la fine del liceo, finì anche la rivalità...e le partite a Inveruno.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home